In Premier League i tifosi si mobilitano contro il caro biglietti


_69225807_arsenalfans

Più di 70 euro per assistere a una partita di calcio sono decisamente troppi. Specie se non hai nemmeno 25 anni e uno stipendio su cui contare.

Nasce così l’appello di diverse associazioni di tifosi della Premier League, che hanno chiesto ai propri club di introdurre biglietti più economici per i supporter di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Tra gli aderenti al manifesto – come riporta la Bbc – figurano i “Trust” di Manchester United, Chelsea e Tottenham, che in comune hanno la preoccupazione per il progressivo allontanamento delle nuove generazioni dagli stadi inglesi.

Basti pensare che la scorsa stagione gli spettatori della Premier avevano un’età media di 41 anni, mentre la fascia di età più giovane, quella compresa tra i 18 e i 24 anni, rappresenta nemmeno il 20 per cento del totale.

In pratica allo stadio ci vanno ancora i bambini e gli adolescenti, accompagnati dai genitori. Ma, una volta raggiunta la maggiore età, per un ragazzo diventa di fatto impossibile andare allo stadio autonomamente, con i propri amici. Non resta che rinunciare a guardare le partite della propria squadra o ad assistere ai match trasmessi in tv.

Qualche eccezione, in realtà, già c’è. Il Crystal Palace, per esempio, è l’unico club che per le proprie gare interne garantisce tariffe ridotte agli spettatori di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

E qualcosa di simile intende fare l’Arsenal, che su pressione dell’Arsenal Supporters’ Trust, ha deciso di mettere in vendita, in via sperimentale, biglietti a poco più di 10 euro per gli under 16.

Qualcosa, insomma, sta cambiando. Ma, per il momento, troppo lentamente.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Tifo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...