L’intervento di Eduardo Galeano sulle proteste in Brasile


EDUARDO GALEANO - 3 TEXTOS DE ESPEJOS (1)

Lo scrittore Eduardo Galeano è intervenuto sulle proteste in atto in Brasile in concomitanza con la Confederation Cup. Ecco le sue dichiarazioni riportate dal Nation Institute:

Per quanto sia preoccupato, lo scoppio di indignazione in Brasile è giustificato. Nella sua sete di giustizia, è simile ad altre proteste che negli ultimi anni hanno scosso diversi paesi in diverse parti del mondo.

I brasiliani, che più di chiunque altro sono fanatici del pallone, hanno deciso di non permettere più che il proprio sport venisse usato come scusa per umiliare le masse e arricchire pochi. La fiesta del calcio, una gioia per le gambe di chi gioca e per gli occhi di chi guarda, rappresenta molto di più che un grosso affare per i signori venuti dalla Svizzera. Lo sport più popolare del mondo vuole essere al servizio della sua gente. E la violenza della polizia non potrà spegnere questo fuoco.

Il testo originale in spagnolo:

Me parece justa esta explosión de los indignados en Brasil. Y mucho se parece, por su vocación de justicia, a otras manifestaciones que en estos últimos años están conmoviendo a muchos países en muchos lugares del mundo.

El pueblo brasileño, el más futbolero de todos, se niega a seguir aceptando que el fútbol se utilice como coartada para humillar a muchos y enriquecer a pocos. Esta fiesta, fiesta de las piernas que la juegan y los ojos que la miran, es mucho más que el gran negocio de los señores que la dirigen desde Suiza. El más popular de los deportes quiere servir al pueblo que lo practica. La violencia de la policía no podrá apagar ese fuego.

 

Leggi anche:

Sfrattati dalla Coppa del Mondo. In Brasile Romario guida la protesta dei senza casa 

e

Effetto Mondiali, in Brasile arriva il calcio per soli ricchi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Esteri e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...