Per capire cosa accadde davvero all’Heysel 25 anni fa


??????????????????

Per capire cosa accadde a Bruxelles, esattamente 25 anni, fa è utile ascoltare la testimonianza di Tony Evans, ex supporter del Liverpool e attuale responsabile delle pagine sportive del Times.

Secondo Evans, che ha messo per iscritto i suoi ricordi in un articolo pubblicato dal Sunday Times, gli avvenimenti del 29 maggio 1985, in cui morirono 39 persone, hanno un’origine precisa.

“Odiavamo gli italiani dalla finale di Roma”, racconta, facendo riferimento al match di Coppa dei Campioni disputato un anno prima in Italia contro l’As Roma, e vinto dagli inglesi ai calci di rigore.

Oltre che come una conseguenza “dell’alcol, della nostra aggressività, dell’inefficienza della polizia e di uno stadio fatiscente” gli incidenti dell’Heysel possono, quindi, essere visti come una “vendetta” per quanto avvenuto prima e dopo della partita dell’Olimpico.

“Prima della gara – ricorda Evans – gruppi di giovani in scooter avevano dato la caccia ai nostri tifosi, coltelli alla mano. E, dopo la partita, fummo vittima della rabbia di Roma, tra sangue, angherie e umiliazioni. Ci eravamo detti che la storia non si sarebbe ripetuta. La nostra rabbia non era diretta solo agli italiani. La stampa britannica aveva praticamente ignorato gli eventi dell’Olimpico l’anno prima… Liverpool, in quegli anni, era una città marginalizzata e odiata dal resto del Paese”.

In seguito di questi episodi e del clima che ha portato alla tragedia dell’Heysel si è parlato poco o nulla. Troppa, forse, era la voglia di cancellare la più brutta pagina della storia del calcio europeo.

“Un muro è crollato, tutto qui. Io queste parole le ho sentite e le ho ripetute tantissime volte. Ma sono menzogne“, chiosa Evans.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Tifo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...