Il Napoli, la squadra più cool d’Europa


i

Negli Stati Uniti il numero di appassionati di calcio (o “soccer” come lo chiamano da quelle parti) è in crescita sensibile. Da un punto di vista qualitativo, però, l’offerta resta piuttosto bassa. Capita allora che ci si trovi a cercare nella vecchia Europa una squadra per cui fare il tifo.

Quale allora? In genere la scelta cade sulle inglesi, se non altro per un’affinità linguistica. Ma non mancano altre opzioni. Sulla scia delle imprese degli azzurri in Champions League, Grantland propone il Napoli, definito “la squadra più cool d’Europa”.

“Se sei un fan in cerca di un club – scrive Brian Phillips – come non puoi non considerare il Napoli? Per dirla con un blando eufemismo, il Napoli è una costellazione cosmica degli elementi che rendono lo sport incredibile. Sono gli outsider perenni che possono contare su una storia gloriosa. Sono l’oggetto dell’amore sofferto e continuamente deluso di una base enorme di fedeli tifosi, ma a memoria d’uomo sono anche stati la squadra vincente del più grande calciatore del mondo. Sono una squadra di folli alti e devastanti bassi – praticamente la summa dell’esperienza del tifoso nella sua forma più estrema e lirica, il tutto compresso in un unico club in una città terrificante e affascinante affacciata su un golfo e distesa ai piedi di un vulcano. Davvero, preferireste fare il tifo per l’Arsenal?”

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Tifo, Varie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...