Il club più ricco del mondo


I rivali del Barcellona saranno sicuramente più vincenti, almeno negli ultimi anni. Ma se si parla di soldi il Real Madrid non ha niente da invidiare a nessuno.

Per il sesto anno consecutivo la Casa Blanca guida la Deloitte Football Money League, la più autorevole graduatoria basata sui ricavi dei club di tutto il mondo.

Con 438,6 milioni di euro i blancos staccano proprio il Barcellona (secondo con 388,1 milioni), il Manchester Utd (349,8), il Bayern Monaco (323) e l’Arsenal (274,1).

Ma sfogliando le 44 pagine del report 2011 (basato sulle entrate della stagione 2009/10), le sorprese non mancano.

Più di tutto, la classifica della Deloitte, che  prende in esame tre parametri fondamentali (incassi al botteghino, diritti tv e merchandising), dimostra che l’andamento commerciale  di un grande club ha poco o nulle a che fare con il suo andamento sportivo.

L’esempio italiano, in tal senso, è calzante: il primo tra i club di casa nostra, con 234,8 milioni, è il Milan, che pur non avendo vinto nulla ha guadagnato tre posizioni rispetto allo scorso anno, piazzandosi al settimo posto. L’Inter, invece, nonostante la triplete dello scorso anno, non guadagna posizioni nella graduatoria mondiale, restando al nono posto con 224,8 milioni. Infine, perde un paio di posizioni la  Juventus, che adesso è decima con 205 milioni.

Un altro dato rilevante segnalato dal report 2011 è rappresentato dal totale delle entrate generate dai 20 top club, che nell’ultima stagione ha toccato un nuovo record, superando complessivamente la soglia dei 4 miliardi di euro.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il club più ricco del mondo

  1. Buongiorno,
    Mi scuso per aver scritto qui ma non ho trovato la vostra mail…
    Propongo uno scambio di links (o banner), gestisco http://winningbetpronostici.blogspot.com/
    Offriamo lo spazio nella nostra colonna di sinistra alla voce Partners e nella sezione link: http://winningbetpronostici.blogspot.com/2011/01/scambio-link-o-banner.html

    Il nostro link è:
    http://winningbetpronostici.blogspot.com

    Il nostro banner è:

    Se interessati alla mia offerta contattatemi all’indirizzo wbpronostici@hotmail.it
    Cordiali saluti,
    Winningbet Pronostici staff…

    Mi piace

  2. ture ha detto:

    scambi link?io propongo il tuo nella mia home e tu il mio nella tua home,ci farà entrambi incrementare visite ;)
    http://calciotemporeale.blogspot.com
    mi faccia sapere commentando nel mio blog o ad tturiddo@yahho.it

    Mi piace

Rispondi

