Inzaghi, una contraddizione fatta calciatore


A 37 anni è ancora in grado di cambiare il volto di una partita in pochi minuti, come ieri in Milan Real Madrid. Entra a mezz’ora dalla fine, con i rossoneri sotto di una rete e in balia delle merengues. Ci crede solo lui, come denota il solito sguardo da cane idrofobo con cui scende in campo. E subito realizza due reti, alla sua maniera: la prima di “faccia”, su una maldestra  respinta di Casillas, e la seconda in fuorigioco.

Alla vigilia della partita, Mourinho aveva detto di temere solo lui tra gli attaccanti del Milan, ma nessuno lo aveva preso sul serio. Perché Inzaghi non piace a nessuno, è brutto da vedere, si muove male in campo, non partecipa al gioco di squadra, sparisce per larga parte dei  90 minuti. Salvo poi segnare i gol che contano.

Per citare Mario Sconcerti, “Inzaghi è una contraddizione straordinaria. Non sa giocare a calcio, è incapace di restituire il pallone, incapace di un dribbling, un colpo di fantasia. Sa solo segnare”.

E di gol, in venti anni e passa di carriera, ne ha fatti più di chiunque altro. La doppietta di ieri lo ha portato a quota 70 nelle coppe europee (uno più di Gerd Muller e Raul) e a 125 con la maglia rossonera, davanti a Van Basten. Non male per uno che non sa giocare a calcio.

Questa voce è stata pubblicata in Storie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Inzaghi, una contraddizione fatta calciatore

  1. pierandrea de' sartori ha detto:

    dimenticate colpevolmente i suoi punti forti: la simulazione con sceneggiata e il triplo carpiato in area alla prima alitata del difensore. in questi, rimane un fuoriclasse inarrivabile.

    "Mi piace"

Lascia un commento