Mondiali 2010, ct a mezzo servizio per la Nigeria


I precedenti illustri non mancano. Basti pensare Vittorio Pozzo, commissario tecnico dell’Italia due volte campione del mondo, che in occasione dei Mondiali del ‘38 in Francia lavorava anche come corrispondente per la Stampa. Alla fine di ogni partita, correva alla macchina da scrivere per buttare giù il pezzo e poi dettarlo per telefono al collega della redazione torinese.

Oggi quei tempi sono lontanissimi. Eppure c’è qualcuno che ancora pensa che quello di ct non debba essere necessariamente un mestiere a tempo pieno. E’ Daniel Amokachi ex ala sinistra della grande Nigeria degli anni novanta e attuale vice del ct delle Super Eagles Lars Lagerback.

Al termine di ogni partita dei prossimi Mondiali in Sudafrica e tra un match e l’altro, l’ex giocatore di Bruges ed Everton si recherà negli studi della televisione nigeriana SuperSport per fare da commentatore.

L’annuncio del doppio ruolo di Amokachi non ha mancato di suscitare polemiche in Nigeria.

“E’ una cosa assolutamente ridicola. La Coppa del mondo è un grande affare e richiede la massima concentrazione da parte di tutti coloro che vi prendono parte”, ha scritto Adekunle Salami su Punch, il quotidiano più letto del paese, che ha anche chiesto alla Nff, la federcalcio locale, di impedire ad Amokachi di prendere parte alle trasmissioni televisive.

Discordanti i commenti dei tifosi, che dopo la mancata qualificazione della Nigeria ai Mondiali del 2006 e la misera prestazione offerta alla recente Coppa d’Africa, non si aspettano grandi cose dalla propria nazionale.

Non manca chi difende la scelta dell’ex campione. “Lasciate stare Amokachi – scrive un fan sul sito di Punch – Non c’è niente di male nel commentare qualche partita. E sono sicuro che in Sudafrica la Nigeria farà bene”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...