Mondiali 2010, la City di Londra dice Inghilterra


Non possono certo rivendicare una lunga militanza nel settore delle scommesse sportive, ma l’esperienza in fatto di previsioni non gli manca.

E allora non può non essere presa sul serio la previsione di due analisti della Jp Morgan, una delle più grandi banche d’affari del Regno Unito, secondo cui ad alzare la Coppa del Mondo, il mese prossimo in Sudafrica, sarà l’Inghilterra.

Matthew Burgess e il suo collega italiano Marco Dion hanno messo insieme dati di ogni genere, dalle graduatorie Fifa alle quote dei bookmaker, e li hanno analizzati alla luce del cosiddetto “Quant Model”, un metodo quantitativo che associa matematica e statistica e che di solito vien utilizzato per prevedere l’andamento della Borsa o dell’economia.

Il risultato è contenuto in un rapporto di 69 pagine ed è dettagliato fino al minimo particolare:

Gli uomini di Capello avranno la meglio in semifinale sull’Olanda, che in precedenza avrà eliminato nei quarti il Brasile, dopo i calci di rigore.

La finale sarà Inghilterra-Spagna, e vedrà il successo degli inglesi, che a distanza di 44 anni dal trionfo del Wembley potranno alzare nuovamente la Coppa del Mondo.

“Visto che, negli anni, il Quant Model ha riscosso un certo successo, abbiamo deciso di applicarlo a un interessante campo di statistica: il calcio e la coppa del Mondo”, hanno spiegato i due analisti.

In realtà il famoso modello utilizzato nella City ha fallito più di una volta. In particolar modo negli ultimi anni non è stato capace di prevedere il crollo dei mercati finanziari.

Del resto, alcuni colleghi di Burgess e Dion, utilizzando sempre i metodi propri della finanza, sono arrivati a conclusioni diverse. Gli analisti dell’Ubs, per esempio, pronosticano una vittoria del Brasile. Ed è il caso di ricordare che sempre l’Ubs quattro anni fa – e andando contro ogni altra previsione – annunciò la vittoria dell’Italia in Germania.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mondiali 2010, la City di Londra dice Inghilterra

  1. Pingback: Sondaggio: Chi vincerà i prossimi Mondiali? « Mondo Calcio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...