Lo sciopero generale del calcio francese


 

 

Le Figaro (Francia)

 

Il vento della fronda si è levato, la ribellione si va organizzando. Da una decina di giorni, la minaccia cresce. Giovedì, si è venuto a sapere che i giocatori, gli allenatori, gli arbitri, i medici e gli amministratori – tutti rappresentati all’interno del consiglio di amministrazione della Lega e preoccupati che i presidenti dei club possano prenderne il controllo a discapito loro – entreranno in sciopero il prossimo 24, 25 e 26 ottobre, in una giornata di campionato che ha come match di cartello una certa Olympique Marsiglia – Paris Saint Germain.

 

Venerdì, i presidenti dei club (Ucpf, Unione dei club professionistici) e i giocatori (Unfp, Unione nazionale dei calciatori professionisti) si sono impuntati sulle loro posizioni, i primi augurandosi la modifica della composizione del consiglio di amministrazione della Lega (Lfp), i secondi – in contrapposizione – facendo appello allo sciopero dei giocatori.

 

Di fronte a questo probabile atto di forza, considerato illegale dalla maggioranza delle famiglie calcistiche, l’Unfp, in testa, non si calma, giudicando un tale comportamento inaccettabile. “Se i presidenti non mettono da parte il loro proposito di diventare maggioranza nel consiglio di amministrazione della Lega, tutte le partite del 24, 25 e 26 ottobre saranno annullate”.

 

Sylvain Kastendeuch, copresidente del sindacato calciatori, tira in ballo una questione di principio e di forma, inseparabili. “Il principio è molto grave, ne va del futuro del calcio professionistico, e quanto alla forma è deplorevole che questi presidenti vogliano affermarsi con la forza senza utilizzare i mezzi della concertazione e del negoziato, tutto ciò rivela un malessere evidente”.

 

Leggi tutto (in francese)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...