La Premiership sta uccidendo il calcio in Nigeria


di Andrew Walker

Bbc News (Gran Bretagna)

 

Circa 30mila nigeriani hanno approfittato, domenica, della rara occasione di vedere i loro eroi calcistici in azione, quando il Manchester United ha battuto 2 a 1 il Portsmouth in un’amichevole giocata nella capitale, Abuja.

 

Il numero di spettatori è stato più alto di quello di molte partite giocate tra squadre locali. In Nigeria la popolarità della Premier League cresce, e sembra che lo faccia a discapito del campionato nazionale.

 

Gli osservatori dicono che il futuro del calcio nigeriano è deprimente, visto che tutte le sue maggiori stelle vengono trascinate in Europa, mentre i club locali deperiscono e muoiono, sotto gli occhi di sempre meno persone.

 

L’allenatore del Fc Abuja dice che è necessario che i dirigenti della lega cambino l’orario delle loro partite in modo da evitare sovrapposizioni con la Premiership. “Tutte le volte che giochiamo alla stessa ora delle partite dell’Arsenal, non viene nessuno”, dice Abdu Maikaba.

 

Già adesso l’affluenza negli stadi è bassa. In un Paese di 140 milioni di persone, in cui folle di persone si fermano nei parchi per guardare dei dilettanti che giocano a pallone, le gare del campionato professionistico riescono con difficoltà ad avere più di 20mila spettatori paganti.

 

Tony Collins viene dallo Stato di Anambra, nel sudest della Nigeria, e tifa per il Manchester United. “MI piace il Man Utd perché è vincente. In realtà mi piacciono tutti I club che vincono in Europa. I Nigeriani amanno I vincenti, siamo gente semplice. Le squadre nigeriane? Si può davvero fare il confronto? Sono spazzatura, non perdo il mio tempo con quella roba”.

 

Leggi l’intero articolo in inglese

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Storie e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...